Da lunedì 28 maggio a sabato 9 giugno 2018
Palazzo Ex Gil – Via Gorizia, Campobasso
Orario mostra 10-13 / 17- 20 (domenica chiuso) – Ingresso libero
Inaugurazione lunedì 28 maggio, ore 18.30

“In prima pagina” è una mostra delle prime pagine più significative dei giornali nazionali e locali. L’evento, ideato e realizzato da Enzo Luongo, sarà inaugurato lunedì 28 maggio alle 18.30 al palazzo Ex Gil di Campobasso (via Gorizia) ed è stato promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Molise con il patrocinio di Fondazione Molise Cultura, Comune di Campobasso e Ufficio Scolastico Regionale e la collaborazione di Assostampa Molise.
Dopo l’inaugurazione la mostra sarà aperta fino al 9 giugno, ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 (domenica chiuso). L’ingresso è libero.Nell’esposizione un’ampia rassegna di fatti di particolare rilievo che tanto interesse hanno suscitato nell’opinione pubblica. La selezione operata, sostenuta da un suggestivo allestimento, si propone come un viaggio nei giorni comuni che poi diventano Storia. Il visitatore potrà ripercorrere eventi che ha vissuto o di cui ha sentito parlare attraverso il racconto che nell’immediato ne hanno fatti i quotidiani italiani.
Due, le sezioni in cui sarà divisa la mostra: la prima, “Molise in prima”, dedicata alla cronaca regionale; la seconda, “La storia nel quotidiano”, riservata a eventi nazionali e internazionali. Complessivamente esposte circa 150 pagine, in alcuni casi raccolte dall’autore.
Per il Molise saranno riproposti i principali eventi riferiti dai giornali locali e gli avvenimenti molisani che negli ultimi decenni hanno interessato anche la stampa nazionale, dalla cronaca alla politica, dallo sport ai personaggi illustri.
Nella sezione ‘nazionale’, le prime pagine degli avvenimenti più importanti degli ultimi 150 anni: eventi epocali, ma anche cultura, personaggi, spettacolo.